ISO 50001
Il consumo energetico rappresenta una parte importante dei costi operativi di ogni compagnia. In linea con il trend di riduzione del fabbisogno energetico, un’adeguata politica energetica diventa necessaria per il successo di un’attività commerciale. Questa problematica è coperta dallo standard ISO 50001.
Lo standard ISO 50001 include i sistemi di gestione dell’energia che Vi permetteranno di ottenere una cospicua riduzione dei costi operativi. Con un’adeguata politica energetica potete ridurre il Vostro impatto sul consumo di risorse non rinnovabili ed aumentare la Vostra competitività.
La certificazione ISO 50001 è raccomandata a tutte le compagnie che vogliono ridurre i costi operativi relativi al fabbisogno energetico e ridurre il consumo energetico derivante da fonti non rinnovabili.
Requisiti ISO 50001
- Analisi della situazione iniziale
- Definizione di una politica energetica, incluse nuove proposte per risparmiare
- Implementazione delle proposte, idealmente integrate con gli standard ISO 14001, ISO 9001, OHSAS 18001
- Manutenzione regolare e miglioramento dei sistemi di gestione
Vantaggi della certificazione
- Riduzione fino al 25% dei costi energetici
- Minimizzazione del rischio di sanzioni
- Migliore della reputazione presso il pubblico
- Conformità ai requisiti dell’art. no.103/2015 sulla gestione dell’energia
La certificazione più richiesta
ISO 9001
Sistema di gestione della qualità
Con l'incremento della competitività del mercato, i clienti aumenteranno la qualità dei beni e dei servizi. Lo standard ISO 9001 è stato sviluppato dall'International Organization for Standardization (ISO) con l'obiettivo di implementare i sistemi di gestione della qualità standardizzata a livello internazionale
ISO 14001
Sistema di gestione per l’ambiente
Se considerate l’incidenza dell’attività sull’ambiente, dovreste adattare i processi della Vostra compagnia ai sistemi di gestione basati sulla norma internazionalmente riconosciuta standard ISO 14001.
ISO 45001
Sistema di gestione per la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro (OHS)
La sicurezza sul luogo di lavoro è parte integrante di un’attività commerciale di successo. Lo standard riconosciuto internazionalmente, ISO 45001, mira a migliorare sicurezza e salute sul luogo di lavoro ed a diminuire il rischio di malattie occupazionali.
ISO 27001
Sicurezza del sistema di gestione dati
ISO 22301
Sistema di gestione per la continuità operativa
ISO 20000
Sistema di gestione dei servizi IT (ITSM)
Qualora voleste saperne di più sui risparmi energetici con la certificazione ISO 50001, non esitate a contattarci. Saremo lieti di guidarvi lungo tutto il processo di certificazione.