Certificazione ISO/IEC 42001:2023

Sistema di Gestione dell'Intelligenza Artificiale (AIMS)

Contattaci

ISO/IEC 42001:2023

Not accredited
Provided by: LL-C (Certification) Czech Republic a.s.

Nel 2023, l'Organizzazione internazionale per la standardizzazione ha introdotto la norma ISO/IEC 42001:2023 per la gestione dell'intelligenza artificiale (AIMS). Fornisce una visione dettagliata su sviluppo, implementazione, gestione e dell'ottimizzazione dei processi aziendali mezzo intelligenza artificiale. Contentente principi comuni rispetto alla legislazione dell'UE sull'intelligenza artificiale (EU AI Act), fornisce indicazioni su come conseguire la conformità a tali requisiti.

La norma ISO/IEC 42001 specifica i requisiti per la creazione, l'implementazione, il mantenimento e il miglioramento continuo dei sistemi AIMS. Per conseguire un massimo beneficio e l'uso responsabile dell'IA all’interno dell‘organizzazione.

Cosa contiene la norma ISO/IEC 42001:2023?

  • Requisiti di base e linee guida – requisiti e linee guida per stabilire, implementare, mantenere e migliorare continuamente AIMS
  • Integrazione – possibilità di integrazione con altri standard, e.g. ISO 27001 e ISO 9001
  • Struttura e controlli: sono specificati i punti di controllo che aiutano a raggiungere gli obiettivi relativi all'uso dell'IA e a risolvere i problemi identificati durante il processo di valutazione del rischio, fornisce una guida all'implementazione per questi punti di controllo, delinea i potenziali obiettivi organizzativi e le fonti di rischio e affronta l'uso di un sistema di gestione dell'IA in tutte le discipline o settori
  • Obiettivi e rischi: potenziali obiettivi e fonti di rischio, tra cui equità, sicurezza, privacy, robustezza, trasparenza e spiegabilità, responsabilità, disponibilità, sostenibilità, disponibilità e qualità dei dati di addestramento, comprese le competenze in materia di IA
  • Pone  l’attenzione sull'uso responsabile ed etico delle applicazioni di IA, comprese questioni quali:  principio di non discriminazione e il rispetto della privacy nell'implementazione di questi sistemi.

A chi è destinato lo standard?

Alle organizzazioni di qualsiasi dimensione, che

  • utilizzano prodotti di intelligenza artificiale
  • forniscono servizi di intelligenza artificiale
  • offrono prodotti AI

Vantaggi della norma ISO/IEC 42001:2023

  • Identificazione delle opportunità e dei rischi
  • Implementazione sicura dell'IA con particolare attenzione al suo uso responsabile e al rispetto degli standard legali e normativi
  • Attuazione delle misure di protezione e sicurezza pertinenti
  • Migliorare la tracciabilità, la trasparenza e la qualità dei dati e del sistema di intelligenza artificiale
  • Aumentare l'efficienza e risparmiare sui costi
  • Aumentare la fiducia nell'intelligenza artificiale
  • Mantenimento dei requisiti della legislazione
Contattaci

La certificazione più richiesta

ISO 9001

Sistema di gestione della qualità

Con l'incremento della competitività del mercato, i clienti aumenteranno la qualità dei beni e dei servizi. Lo standard ISO 9001 è stato sviluppato dall'International Organization for Standardization (ISO) con l'obiettivo di implementare i sistemi di gestione della qualità standardizzata a livello internazionale

ISO 14001

Sistema di gestione per l’ambiente

Se considerate l’incidenza dell’attività sull’ambiente, dovreste adattare i processi della Vostra compagnia ai sistemi di gestione basati sulla norma internazionalmente riconosciuta standard ISO 14001.

ISO 45001

Sistema di gestione per la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro (OHS)

La sicurezza sul luogo di lavoro è parte integrante di un’attività commerciale di successo. Lo standard riconosciuto internazionalmente, ISO 45001, mira a migliorare sicurezza e salute sul luogo di lavoro ed a diminuire il rischio di malattie occupazionali.

ISO 27001

Sicurezza del sistema di gestione dati

ISO 22301

Sistema di gestione per la continuità operativa

ISO 20000

Sistema di gestione dei servizi IT (ITSM)

Contattaci

I nostri clienti

Siemens
Purina
O2
Fujitsu
Vodafone
Apave
Česká pošta
Munai Field Service
Di Più