ISO 20000

Alcuni aspetti chiave della fornitura dei servizi IT sono la riduzione dei costi, l’efficienza dei processi ed una risposta flessibile ai cambiamenti. Queste problematiche sono coperte dallo standard ISO 20000-1.
Lo standard ISO 2000-1 si basa sullo standard BS 15000 e segue le direttive dell’ITIL (IT Infrastructure Library). Il Sistema di gestione dei servizi IT basato sull’ISO 20000-1 Vi permetterà di migliorare l’efficienza delle Vostre soluzioni IT, di ridurre i costi relativi ai processi e di prevenire malfunzionamenti inaspettati o la perdita di dati nel lungo periodo.
La certificazione ISO 20000-1 è raccomandata a tutte le compagnie che offrono servizi IT.
Requisiti ISO 20000-1
- Protezione dei dati e possibilità di accesso riservata limitatamente al personale autorizzato
- Stanziamento di risorse per malfunzionamenti inaspettati
- Miglioramento continuo dei processi
- Pianificazione ed implementazione dei sistemi di gestione
- Aggiornamento regolare di software e hardware e controllo delle attività di rischio


Vantaggi della certificazione
- Incremento della sicurezza dei dati e protezione contro perdite e abusi
- Maggiore competitività
- Riduzione dei costi operativi (in particolare risparmio fino al 50% del tempo speso nella correzione di errori)
- Possibilità di prevenire malfunzionamenti inaspettati
- Maggiore capacità di adattazione a cambiamenti ed innovazioni informatiche
- Maggiore efficienza dei processi relativi ai servizi IT
La certificazione più richiesta
ISO 9001
Sistema di gestione della qualità
Con l'incremento della competitività del mercato, i clienti aumenteranno la qualità dei beni e dei servizi. Lo standard ISO 9001 è stato sviluppato dall'International Organization for Standardization (ISO) con l'obiettivo di implementare i sistemi di gestione della qualità standardizzata a livello internazionale
ISO 14001
Sistema di gestione per l’ambiente
Se considerate l’incidenza dell’attività sull’ambiente, dovreste adattare i processi della Vostra compagnia ai sistemi di gestione basati sulla norma internazionalmente riconosciuta standard ISO 14001.
ISO 45001
Sistema di gestione per la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro (OHS)
La sicurezza sul luogo di lavoro è parte integrante di un’attività commerciale di successo. Lo standard riconosciuto internazionalmente, ISO 45001, mira a migliorare sicurezza e salute sul luogo di lavoro ed a diminuire il rischio di malattie occupazionali.
ISO 27001
Sicurezza del sistema di gestione dati
ISO 22301
Sistema di gestione per la continuità operativa
ISO 20000
Sistema di gestione dei servizi IT (ITSM)
Per ricevere ulteriori informazioni sui sistemi di gestione basati sull’ISO 20000-1 non esitate a contattarci. Possiamo fornire l’intera certificazione, dalla fase di audit fino ai corsi di formazione.